Scuola d’innovazione

e felicità al lavoro

SOLITAMENTE L’INNOVAZIONE SI FOCALIZZA SU PRODOTTI E SERVIZI

E NON SU COSA FA DAVVERO ACCADERE OGNI COSA: LE PERSONE.

Il compito più impegnativo da raggiungere è la costruzione di un motore dell’innovazione, cioè uno spazio aperto dove l’azienda può costruire il proprio futuro. Finora sono stati costruiti strumenti e processi, ma la sfida più grande è trovare il modo di costruire con fiducia la giusta cultura organizzativa per un motore dell’innovazione che possa vivere accanto a quello realizzativo.
Pensiamo per un attimo di far esplodere il completo potenziale delle persone che lavorano in un’azienda focalizzando l’innovazione su di loro. Succederà che le persone inizieranno a creare una cultura dell’innovazione, promuoveranno l’innovazione guidata dai valori, coltiveranno clienti felici e contribuiranno a creare prodotti e servizi strabilianti.

GLI ELEMENTI CHE GUIDANO L’INNOVAZIONE SULLE PERSONE CONTRIBUISCONO ALL’AUMENTO DELLA FELICITÀ AL LAVORO E VICEVERSA.

PURSUE HAPPINESS AT WORK

La felicità al lavoro è una skill a tutto tondo. Quando le persone sono felici sono più creative, più innovative, più empatiche, lavorano meglio con gli altri, risolvono i problemi invece che lamentarsene, hanno più energia, sono più ottimiste, motivate e in salute, sono meno preoccupate di fare errori e ne fanno effettivamente meno, imparano più velocemente e prendono decisioni migliori.
fa-

CARE COMPANY CULTURE

Tutte le persone in azienda partecipano al ciclo dell’innovazione: Dipendenti, fornitori, collaboratori, stakeholder, clienti e shareholder. La giusta cultura aziendale favorisce un movimento di entrata e di uscita di stimoli e prospettive da e verso l’azienda, attuando un’innovazione aperta.
fa-

CREATE A CONTEXT THAT MATCHES PEOPLE NEEDS

La creazione di un contesto di crescita dove le persone esprimono il loro completo potenziale nel lavoro favorisce l’espressione stessa dell’individuo. Solo un ambiente di lavoro attento ai bisogni dei dipendenti contribuirà davvero all’innovazione.
fa-

HAVE FUN

Quando l’approccio innovativo è un’esperienza divertente il bambino dentro di noi riacquista la capacità di giocare. Il divertimento è un ingrediente chiave del pensiero creativo perchè aiuta le persone a giocare con le idee, le rende meno critiche e gli permette di vedere le cose in modi nuovi. La ricchezza di prospettive guida infatti l’innovazione universale.

BE MORE DEMOCRATIC

Le strutture organizzative più democratiche favoriscono un ambiente di lavoro coesivo per le persone, dove sia successo che fallimento sono apprezzati. Focalizzarsi sul coordinamento del lavoro e non su quello delle persone allontana l’azienda dal modello gerarchico e fa in modo che le persone si sentano parte integrante dell’organizzazione.
fa-

99% AGILE

La semplicità è potente. L’agilità aumenta la felicità delle persone e facilita i processi organizzativi così da ridurre lo sforzo impiegato nel fare le cose. Le persone possono lavorare più efficientemente e dedicare il tempo che avanza a ciò che più gli piace.
fa-

CREATE A GREAT EMPLOYEE EXPERIENCE

L’esperienza felice del dipendente comincia dal primo giorno di assunzione perché non c’è una seconda chance di fare una buona impressione. In maniera simile alla customer experience ciò che succede quando un dipendente interagisce con l’azienda determina il suo grado di coinvolgimento e tutte le sue decisioni: essere più motivato, non licenziarsi e impegnarsi maggiormente in quell’ambiente.

50% DIGITAL 50% HUMAN

La tecnologia digitale aiuta ad aumentare la felicità se usata nel modo corretto. I nostri cervelli non sono abituati alla complessità e alla quantità di informazioni odierne, ma la tecnologia può aiutare. Il benessere della persona passa attraverso l’utilizzo della tecnologia come forma di ausilio e non come strumento che aumenta la complessità da gestire.
fa-

FOSTER HAPPINESS OF CUSTOMERS

I dipendenti conoscono i clienti meglio di chiunque altro e dipendenti felici guidano clienti soddisfatti. L’innovazione avviene alle estremità della struttura organizzativa dove i dipendenti hanno direttamente a che fare con i clienti. E’ essenziale mettere le persone nelle migliori condizioni di lavoro possibile e far si che possano esprimersi appieno nel proprio ruolo. In cambio, incrementeranno le interazioni positive con il cliente.
fa-

LET PEOPLE BE DIVERSE AND BE INCLUSIVE

Le persone hanno bisogno di realizzare il loro diverso potenziale in ogni tipo di contesto e quando questo accade l’innovazione compie un balzo. La diversità di prospettive all’interno dell’azienda permette di realizzare prodotti e servizi universali. La giusta cultura aziendale include anche le diverse tendenze che promuovono stili di management e leadership alternativi.
fa-

RELY ON EQ MORE THAN IQ

La felicità è il barometro dell’intelligenza emozionale (EQ) che fa una grande differenza su come le persone sono nella vita e sul lavoro. Promuovere l’attitudine accanto alle competenze ed esperienze favorisce l’intelligenza emozionale che aiuta ad essere più performanti sul posto di lavoro e a creare leader migliori, più consapevoli, più trasparenti e degni di fiducia.

ESCAPE THE CULTURE OF AVARAGE

La felicità arricchisce l’ambiente di lavoro e favorisce la crescita di un nuovo gruppo di persone talentuose. I talenti escono dalla propria zona di comfort esplorando ciò che sono in grado di fare e usando i punti di forza per superare la soglia della sufficienza. Favorire la spinta generata dai talenti fa fare un balzo in avanti all’intera azienda.
CHE NE PENSI DI ALCUNI VANTAGGI DELL’INNOVAZIONE SULLE PERSONE?

30%

Più produttività*

3x

Più creatività*

10%

Più soddisfazione del cliente*

4x

Più innovazione*

UNA NUOVA GENERAZIONE DI PERSONE È ENTRATA NEL MONDO DEL LAVORO E CERCANO AMBIENTI DI LAVORO PIÙ FELICI DOVE ESPRIMERE IL LORO COMPLETO POTENZIALE.

SEGUI BE HAPPY REMOTELY

© 2017-2018 Be Happy Remotely ● Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato su tutte le novità per lavorare da remoto alla grande, vivere e lavorare felicemente, fare esperienze in giro per il mondo.

Ti sei iscritto alla newsletter. Pura vida!